Your address will show here +12 34 56 78

La salute del Cane Lupo Cecoslovacco

Il Cane Lupo Cecoslovacco è un cane molto forte ma può essere soggetto a diverse patologie, negli accoppiamenti si cerca sempre di mitigare questi rischi accoppiando soggetti sani.
Le principali patologie del cane lupo cecoslovacco sono le seguenti:

  • Displasia dell’anca (HD)
  • Displasia del gomito (ED)
  • Mielopatia Degenerativa (DM)
  • Nanismo ipofisario (DW)

Di recente sono state portate alla luce altre patologie che hanno colpito alcuni soggetti tra queste troviamo la Stenosi Subaortica (SAS).

Spieghiamo ora in maniera semplice di cosa stiamo parlando:

Displasia dell’anca (HD):

È una patologia che colpisce le anche; la testa del femore e l’acetabolo non congruiscono correttamente portando seri problemi di deambulazione. Questa patologia notoriamente colpisce il Pastore Tedesco, il Cane Lupo Cecoslovacco ne è soggetto per eredità di quest’ultimo.
Una displasia grave si può già notare anche in cuccioli di pochi mesi.
Il nostro allevamento, da contratto, chiede ai futuri proprietari di eseguire le lastre ufficiali ENCI/FCI presso il veterinario abilitato più vicino e fatte ufficializzare da una delle due centrali di lettura che sono CELEMASCHE (Centrale Lettura Malattie Scheletriche) o FSA (Fondazione Salute Animale).
La valutazione ha 5 possibili valori:
HD-A= Esente
HD-B= Esente, conformazione imperfetta
HD-C= Leggera/Moderata
HD-D= Moderata/Grave
HD-E = Molto Grave 

Displasia del gomito (ED):

Questa patologia colpisce il gomito del cane, ma in realtà non è una sola patologia ma un complesso di patologie che possono manifestarsi insieme o meno. Possiamo però dire che tutte queste problematiche sono riconducibili alla crescita asincrona di Radio e Ulna determinando così una incongruenza articolare.
Come per le anche ENCI/FCI mettono a disposizione un esame che solitamente viene eseguito insieme all’esame per l’HD e poi viene sempre mandato in una delle centrali di lettura citate prima.
La valutazione per l'ED è la seguente:
ED-0= Esente
ED-BL= Border Line
ED-1= Lieve
ED-2= Moderata/Grave
ED-3 = Molto Grave

Mielopatia Degenerativa (DM):

É una patologia neurologica degenerativa a base ereditaria irreversibile. I sintomi non si manifestano in fretta possono volerci più di 5 anni prima di vederne lo sviluppo. Progressivamente con la malattia il soggetto perde completamente percezione ed uso del treno posteriore fino a non essere più in grado di camminare. Nei casi peggiori la progressione può arrivare a portare il soggetto in uno stato vegetativo fino alla morte. É possibile eseguire un test genetico.  

La valutazione per la DM è la seguente:
N/N = Esente
N/DM = Portatore sano
DM/DM= Affetto

Nanismo Ipofisario(DW):

È una patologia genetica ereditaria, molto rara. Si presenta praticamente subito, già dai 40 giorni di vita si nota un rallentamento notevole nella crescita del cucciolo. In età adulta arriva a pesare intorno ai 15kg, l’aspettativa di vita è bassissima (intorno ai 4-5 anni). É possibile eseguire un test genetico.  

La valutazione per la DW è la seguente:
N/N = Esente
N/DW = Portatore sano
DW/DW = Affetto
In entrambi i casi (DM e DW) il Portatore Sano non presenta la malattia né mai la svilupperà. Ma ne porta il gene e quindi in caso di accoppiamento con un altro portare le possibilità di cuccioli malati sarà molto alta.
Per queste patologie è possibile eseguire un test genetico [tampone salivare o campione di sangue(consigliato)] messo a disposizione da molti laboratori anche online.
Basta andare in uno di questi siti, scaricare il modulo e andare dal veterinario di fiducia che eseguirà l’esame e spedirà il tutto al laboratorio, sarebbe più opportuno chiedere direttamente al veterinario quale laboratorio lui consiglia me intanto riportiamo qui sotto i link che noi stessi usiamo:

In fine parliamo dell’ultima (ma non per importanza) patologia ossia la Stenosi Subaortica (SAS)
Brevemente, è una malattia congenita, si tratta di una sorta di impedimento al passaggio del sangue ossigenato dal cuore al resto del corpo, questo è causato dalla riduzione del tratto sotto all’anello aortico (SAS). 


Può essere asintomatica e può portare, nel peggiore dei casi, alla morte improvvisa.
Per riconoscerla basterà fare una visita al soggetto e, se presente, si ausculterà un soffio tanto più intenso quanto più grave potrà essere la malattia, successivamente servirà un Ecocardiografia Color Doppler che permetterà di valutarne la gravità. 

Questa patologia però può manifestarsi nei primi tre anni di vita quindi è consigliabile eseguire più volte l’esame nei primi tre anni.


Come avrete notato ci siamo semplicemente limitati a scrivere cosa sono queste patologie, non abbiamo né prescritto cure o terapie, sarà il veterinario a consigliarvi in tal senso. 
Nel caso vogliate leggere di più e con terminologie più tecniche e sicuramente più corrette vi invitiamo a leggere la sezione “salute” del sito clc-italia.it qui il link